Skip to main content

Organizziamo il Business sviluppando
linee di operatività strategica

Implementiamo la competitività dell’impresa, organizzando il modello di business secondo valori di crescita etica e sostenibile, consapevoli del valore economico diretto e crescente dei temi della sostenibilità

Ecco di cosa
ci occupiamo

Partendo dall’analisi della singola realtà aziendale progettiamo strategie per l’incremento di valore economico e sociale dell’impresa che si traducono in maggiore affidabilità, maggiore attrattività per investitori e dipendenti, maggiori livelli di rendimento su medio e lungo periodo.
Analisi delle condizioni di lavoro in azienda e dei processi interni, con studio e revisione dei contratti individuali di lavoro e della contrattazione collettiva nazionale ed aziendale
Per poter adottare un approccio vincente e produttivo, non applichiamo schemi fissi o prassi generiche ma scegliamo una strategia tailor made per le aziende. Il primo passo è rappresentato dalla conoscenza approfondita dei processi aziendali e delle regole applicate sul fronte dei rapporti di lavoro. Leggiamo, studiamo, valutiamo i contratti di lavoro stipulati al fine di individuare i margini di miglioramento ed anche le possibili criticità. Un aspetto importante è rappresentato dall’approfondimento del contratto collettivo applicato in azienda anche nell’ottica di rivedere con appositi accordi sindacali le clausole ivi contenute per implementare gradualmente le best practices.
Analisi dei bisogni aziendali, con individuazione delle necessità dell’azienda ed individuali

Non esiste una strategia vincente che non parta dalla conoscenza e consapevolezza dei bisogni. Il nostro intervento in azienda inizia proprio dalla conoscenza diretta delle persone, dei luoghi e dei metodi. Insieme ai nostri professionisti, esperti in gestione aziendale e sviluppo delle risorse umane, incontriamo il management ed i lavoratori per proporre l’introduzione o l’aggiornamento delle policy interne in tema di visione, missione ed in ottica valoriale. L’incontro tra bisogno e valore genera sviluppo, aumenta la produttività ed il grado di soddisfazione generale di tutti gli stakeholders.

Individuazione ed elaborazione di politiche e strategie di sviluppo finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro, del benessere aziendale e delle opportunità in termini fiscali e contributivi

Definite le linee programmatiche di intervento, sviluppiamo dei piani di azione concreti, individuando i passi che l’azienda dovrà compiere per realizzare un cambiamento vero e significativo sul fronte della valorizzazione del capitale umano e del benessere aziendale. Il tutto senza dimenticare di reperire e cogliere tutte le opportunità che possano ridurre o abbattere i costi per l’impresa grazie ai nostri professionisti, esperti in fiscalità d’impresa e del lavoro.

Strategie per l’aumento del «rating aziendale» negli appalti e sul mercato in generale

Politiche evolute di welfare aziendale, di parità di genere, di diversità e inclusione oggi sono le carte vincenti per le aziende che operano sul mercato degli appalti o nelle filiere. Restare estranei a queste politiche significa veder progressivamente ridursi le possibilità di business e di crescita. I nostri team aiutano le imprese a gestire tutti i processi di transizione per introdurre gradualmente e con efficacia le misure migliori per il mercato di riferimento anche nell’ottica di rispondere a quei requisiti – sempre più richiesti, se non obbligatori – in tema di sostenibilità ed equità.

Redazione di regolamenti aziendali e codici etici

Il mercato del lavoro si sviluppa sempre più su piani di scelta etica e valoriale. Le politiche di ricerca del personale e di trattenimento sono orientate a consentire ai lavoratori di scegliere il proprio datore di lavoro sulla base delle prassi etiche adottate in azienda. Ecco perché nel complessivo piano di organizzazione dell’impresa una parte importante, per noi, è rappresentata dalla redazione di codici etici e regolamenti aggiornati e centrati sul capitale umano. Questi strumenti rappresentano la carta di identità dell’azienda e sono fondamentali anche per le grandi aziende italiane e multinazionali che selezionano i propri partners commerciali sulla base dei contenuti etici. Regolamenti e codici chiari, diretti ed aggiornati sono il primo passo per restare o lanciarsi sul mercato.

Predisposizione dei piani di welfare aziendale

Un capitale umano che si senta valorizzato restituirà alla propria azienda un contributo di molto superiore allo standard. Sviluppare pratiche di welfare aziendale vuol dire dimostrare concretamente ai dipendenti, collaboratori, consulenti e partner di conoscere la regola principale del fare impresa: la cooperazione e lo scambio aumenta il valore complessivo. Per tal ragione, i nostri esperti realizzano accurate indagini del complesso aziendale e propongono all’impresa misure e piani di welfare aziendale che contribuiscano ad attrarre i migliori talenti ed a trattenere le risorse umane già presenti, stimolando appartenenza e creatività.

Assistenza nelle relazioni sindacali

I nostri professionisti sono avvocati e consulenti da anni attivi nel settore del diritto del lavoro. La loro esperienza di relazioni industriali viene messa a disposizione delle imprese per consentire un’ordinata e costante collaborazione con le associazioni sindacali per prevenire conflittualità e gestire in modo proficuo le possibilità che derivano dalla partecipazione sindacale.

Certificazioni di parità di genere, diversità e inclusione

Accompagniamo le imprese nel percorso organizzativo volto ad ottenere le certificazioni, sempre più richieste nel mondo degli appalti e delle commesse pubbliche, di parità di genere e di politiche diversity and inclusion. I nostri stabili collegamenti e partnership con enti di certificazione consentono alle imprese clienti di poter contare su di un team di professionalità che si integrano e completano e conducono all’inserimento o implementazioni di pratiche gestionali ed organizzative idonee all’ottenimento delle certificazioni.

Valorizzazione della Brand reputation

I programmi sviluppati per le imprese collocano i nostri clienti nella ristretta cerchia di aziende la cui reputazione è in continuo aumento. Attraverso l’implementazione dei piani strategici, infatti, le imprese possono raggiungere un elevato tasso di soddisfazione tra clienti, fornitori e dipendenti. 

Monitoraggio e valutazione degli impatti delle operazioni strategiche

Per noi la parola d’ordine è costanza. La nostra politica prevede un costante monitoraggio delle pratiche adottate, report periodici dei risultati conseguiti ed assistenza costante. Siamo in continuo aggiornamento per trasmettere ai nostri clienti tutte le novità, non solo normative ma anche delle prassi e delle metodologiche organizzative.